ITA ENG

Manifestazioni

lander

salita ai torrioni del monte Lander

ultima domenica di agosto
Arta terme - Piano d'Arta

PIANO D'ARTA (UD) - Come da tradizione anche quest’anno l’ultima domenica di agosto  ricorre la festa del Lander, una manifestazione promossa dall’associazione A.D.M. Amici della montagna di Piano d’Arta con l’intento di coniugare tra loro tradizione, religione, natura e sport.
La giornata di festa avrà inizio alle ore 8.00 a Piano d’Arta presso la piazzetta Salon con l’apertura delle iscrizioni alla 32^ Salita ai torrioni del Lander, una gara di corsa in montagna a carattere non competitivo aperta a tutte le categorie con partenza alle ore 10.00 ed arrivo presso il Bivacco Lander. Per le persone che preferiranno salire più lentamente l’appuntamento è fissato verso le ore 11.00 presso il Bivacco Lander (tempo medio di salita con partenza dalla Piazzetta Salon ore 1,30 - 2,00)
Alle ore 12.00 verrà celebrata la S. Messa dedicata alla Madonnina del Lander (63° anniversario) a ricordo di un antico voto fatto dalla popolazione di Piano durante l’ultimo conflitto mondiale. Dal cocuzzolo che domina lo scenario del Lander con i suoi caratteristici torrioni, quest’anno si potrà ammirare la nuova ancona della Madonnina che per l’occasione è stata ricollocata tra i suoi torrioni, nello stesso luogo dove nel 1996, dopo 57 anni, fu strappata dalla violenza delle acque.
Verso le 13.00 l’appuntamento sarà di nuovo presso il Bivacco Lander per un momento conviviale al quale verso le 15.00 farà seguito la premiazione della Marcia Lander - V° Memorial Luigi Clocchiatti.
Al termine delle premiazioni, dopo alcuni canti in compagnia, si farà ritorno in paese con la gioia nel cuore per aver trascorso una fantastica ed indimenticabile giornata immersi in un luogo unico e speciale.

 

I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
Tel E-mail Map